Vapore d’Estate | Memories _an archive of gestures di Giannini, Novembrini e Zappa | 11 settembre ore 20.15 | Cattedrale

MEMORIES_an archive of gestures è un progetto di Giovanfrancesco Giannini, Fabio Novembrini, Valentina Zappa, nato in seguito al progetto Memories supportato da Crossing The Sea, SETA, Er Gao dance production Guangzhou: una riflessione sull’incontro, sulla possibilità di affidarsi all’Altro e riconoscersi in un punto comune presentando la propria diversità.

In una negoziazione con la memoria, con il suo consolidarsi e stratificarsi nei corpi, la coreografia dialoga con l’oblio, con le dinamiche di resistenza verso esso ma anche con lo spazio lasciato dal suo diritto.

Il corpo qui è inteso come corpo politico che assorbe e restituisce i segni del presente, rispondendo a quelle forze politiche che mirano ad amplificare la paura del diverso, alimentando razzismo e xenofobia. Il progetto mira a verificare coreograficamente se una nuova globalizzazione positiva basata sullo scambio tra culture e visioni sia possibile e se la danza può essere testimone di inediti spiragli  di umanità.

 

BIOGRAFIE

Giovanfrancesco Giannini nasce a Napoli, classe 90. Attualmente collabora con Alessandro Sciarroni, Cia Aiep Ariella Vidach (Milano), Cie Eco Emilio Calcagno (Parigi), Fabbrica Europa (Firenze), Cia Korper (Napoli), ZA Danceworks. I suoi Lavori sono stati presentati nei festival: Nao Performing Festival, FOG Triennale performing festival, Fabbrica Europa, Romaeuropa, CCDC festival Hong Kong, Korperperformer Napoli.

Fabio Novembrini, danzatore freelance basato a Firenze, ha lavorato come performer per la mostra “The Cleaner” di Marina Abramovich, con Collettivo Cinetico nella produzione “How to destroy your dance” e con Masako Mastushita   in “Trusted Device”. Parallelamente al lavoro come danzatore ha sviluppato un percorso autoscale e nel 2018 ha creato il suo primo solo “When I was In Stoccolma” selezionato dalla piattaforma della giovane danza d’autore, Anticorpi. Ha danzato al Balletto di Roma diretto da Roberto Casarotto. Nel 2015 è stato selezionato come artista per il progetto europeo Dancing Museums e nello stesso anno ha creato il suo primo lavoro “Shelter” con l’artista Roberta Racis.

Valentina Zappa è nata a Siena nel 1992. Si è formata come danzatrice alla scuola del Balletto di Toscana e all’Opus Ballet, Firenze. Come danzatrice freelance ha lavorato per Philippe Talard, Jean Guillame Weis, Hannah Ma, Giovanni Zazzera, Saeed Hani e Sang Jijia. Ha lavorato anche come interprete in un cortometraggio diretto da Maurice Lai e coreografato da Noel Pong.

 

CREDITS

ideazione e coreografia: Giovanfrancesco Giannini, Fabio Novembrini, Valentina Zappa

con il contributo dell’artista Dianling Zhang

drammaturgia: Fabrizio Massini

durata: 30 m

Una produzione Ariella Vidach Aiep, Korper, Compagnia Simona Bucci, Fabbrica Europa

Con il sostegno di Crossing the sea, SETA, Er Gao dance production Guangzhou, Compagnia Virgilio Sieni

 

INFO E PRENOTAZIONI

Spettacolo a ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria attraverso il seguente link: https://form.jotform.com/202013742515342