NAO PERFORMING FESTIVAL 2023 | EXTRAVAGANZA_EXTRADANZA

NAO Performing Festival
EXTRAVAGANZA_EXTRADANZA
un progetto di DiDstudio

direzione artistica Claudio Prati e Maria Paola Zedda

dal 15 al 17 dicembre 2023
Anteprima dal 15 novembre al 3 dicembre 2023
DiDstudio – Spazio Ariella Vidach AiEP
c/o Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4 – Milano

 

Una pluralità di linguaggi, dalla danza, sempre generatrice del percorso, alla musica, al cinema, alla letteratura, fa del NAO Performing Festival 2023 un’edizione particolare, non solo per la sua continuità e perseveranza dimostrata in tredici anni, ma anche per la relazione con temi inediti, che prendono spunto dal titolo EXTRAVAGANZA – EXTRADANZA scelto sia per la stagione del DiDstudio che per questa XIV edizione e che sviluppano ulteriormente  le linee tematiche definite per il prossimo triennio.

Programma

Nell’ambito del NAO Performing Festival, il DiDstudio affiancherà ai lavori sviluppati dagli artisti sostenuti, le performance di giovani artisti che nel circuito nazionale e internazionale ricercano e sviluppano progetti in linea con le nuove tendenze della coreografia europea in termini trans disciplinari ed espansi. In tale contesto verranno presentati i lavori di 25 artisti impegnati in percorsi tra performance, danza, arte ambientale. È prevista una circuitazione e uno scambio di pratiche con artisti provenienti dai centri di produzione di danza.

Il programma 2023 si declina e si articola nelle seguenti sezioni:

  • D_generazioni: in-contri, lecture/talk, masterclass
  • Piattaforma Giovani: presentazioni coreografiche a palco aperto
  • EXTRAvaganza – EXTRAdanza: rassegna video, performance, installazioni
  • miniNAO: spettacoli, incontri, laboratori per bambini e ragazzi


D_generazioni
in-contri/lecture/talk/masterclass con:
Enzo Cosimi – coreografo: DIGITALEvsANALOGICO nella composizione coreografica
Carlo Infante – Performing Media. Il corpo esteso per l’Innovazione Adattiva – Talk con Carlo Infante


Piattaforma Giovani
Una piattaforma di interventi performativi estemporanei. Le nuove e nuovissime generazioni di danzatori e performer che hanno svolto una residenza, o hanno partecipato alle DANCE TAZ durante Vapore D’d’Estate sono invitate a presentare studi e work in progress di fronte a un pubblico di operatori, artisti e appassionati. Questa sezione del festival presenta anche solo delle idee coreografiche, dei progetti embrionali o in progress e riscontra un grande interesse e partecipazione di giovani coreografi e danzatori che in media annualmente riesce a coinvolgere una trentina di artisti.


EXTRAvaganza EXTRAdanza
Rassegna video – performance – installazioni
Una compilazione di coreografie elettroniche, dal video al digitale, dal virtuale all’oltre. La rassegna presenta una selezione di opere di danza realizzate espressamente per e con i nuovi media e definita in collaborazione con i festival, gli archivi, i centri e i critici che a livello nazionale e internazionale hanno segnato la storia delle arti performative, elettroniche, digitali e visive e organizzate in serate tematiche di videoproiezioni.


miniNAO

La sezione dedicata alla generazione futura (4.0) propone due spettacoli e un laboratorio, che trattano in modo innovativo due racconti: uno della tradizione brasiliana e l’altro europea. L’obiettivo è sviluppare la capacità d’immaginazione e lo spirito critico, incoraggiando un atteggiamento positivamente “trasgressivo” che ogni individuo possiede. Andare oltre la realtà, dare libertà ai propri pensieri e idee è un esercizio utile che offre prospettive innovative per affrontare temi come l’ecologia e la sostenibilità ambientale.

SCOPRI IL CALENDARIO