#testadilegno | 17 DICEMBRE – ORE 15.30 | DiDstudio


Coreografia Alberto Munarin
Interpreti Alberto Munarin, Gessica Perusi, Daniele Monticelli
durata 55 minuti
Età consigliata: 6 – 14 anni, ma anche famiglie e adulti che in particolar modo hanno a che fare con l’ambito educativo (docenti, educatori)

Uno spettacolo di danza contemporanea che tratta il tema del “pregiudizio” e del “bullismo” partendo dal rapporto tra Pinocchio con il gatto e la volpe.
Lo spettacolo prevede l’interazione multimediale con immagine proiettate e testi recitati.

L’azione si svolge all’interno del campo dei “miracoli” in un solo giorno.
Un gatto e una volpe sono due adolescenti che se la spassano allegramente, non vanno a scuola con la scusa che uno è diventato mezzo cieco e l’altro è diventato zoppo.
In realtà sono due furfanti che con i coetanei si comportano da amiconi, ma tali non sono.
Tra loro c’è complicità e affinità: quello che uno fa o dice, l’altro gli fa da eco. L’uno dipende dall’altro, il loro equilibro è stabile.
Pinocchio, è un burattino di legno che si crede un bambino, ha un modo di muoversi tutto suo la sua entrata sarà interrotta dalla video chiamata della Fata Turchina che gli raccomanderà di non perdere le monete che il padre gli ha dato. Sentendo questo, il gatto e la volpe circuiranno Pinocchio, inizialmente lo prenderanno in giro per il suo strano movimento, lo denigreranno e lo imbroglieranno poi con la storia di seppellire le monete per far crescere un albero di soldi, infine lo aggrediranno fisicamente per rubargliele.
Durante l’aggressione il gatto scatterà anche delle foto da usare per deridere l’immagine di Pinocchio.
Gatto e Pinocchio restano soli e il gatto pentito dal comportamento assunto nei confronti di Pinocchio cercherà di scusarsi ma, il povero “testadilegno” affranto e deluso non lo ascolta e se ne andrà.
Ritornerà la volpe che farà da spalla al gatto in un monologo sull’irrazionalità del loro comportamento L’intervento fuori campo della Fata Turchina che sa bene cos’è successo, sistemerà le cose consolerà Pinocchio dall’offesa ricevuta, e renderà gli altri due più amichevoli nei suoi confronti Nella danza finale il gatto e la volpe prendono coscienza del fatto che pure essi stessi hanno un qualcosa che li rende diversi, se si staccheranno non possono stare in piedi, l’intervento di Pinocchio li aiuterà a trovare un nuovo “equilibrio” e i tre, divenuti amici, si ritroveranno stesi sul pavimento a immaginare le forme delle nuvole.

BIGLIETTI
unico € 5 | ridotto Dance Card€ 2,50
Per prenotare il tuo posto, invia una mail a info@didstudio.org con oggetto “Prenotazione TESTADILEGNO” indicando il tuo nome/cognome e il numero di biglietti

Appuntamento sostenuto da Circuito CLAPS, Circuito Multidisciplinare Regionale riconosciuto dal Ministero della Cultura che organizza spettacoli di prosa, danza, circo contemporaneo e musica in tutta la Lombardia. www.claps.lombardia.it