Out of Me, Inside You | 9 Settembre – ore 18.00, 19.15, 20.30 | Fabbrica del Vapore – Cattedrale

ph. Lorenzo Gatto

ideazione e performance Francesca Sproccati
collaborazione artistica Elena Boillat
collaborazione sonora Adriano Iiriti
dramaturg Rosa Coppola
occhio esterno Alan Alpenfelt
produzione lifops
coproduzione FIT Festival Internazionale del Teatro e della Scena Contemporanea
con il supporto di Pro Helvetia Fondazione Svizzera per la Cultura, DECS Repubblica e Cantone Ticino – Fondo Swisslos, Citta? di Lugano e DanceMe UP Creative Europe Programme of the European Union
residenza di creazione LAC Lugano, Teatro San Materno Ascona, DanceMe UP Festival ConFormazioni Palermo, Fondazione Claudia Lombardi
semifinalista PREMIO SCHWEIZ 2020

performance per 7 spettatori

Out of Me, Inside You è un live set fatto di frammenti video, parole e suoni.
Out of Me, Inside You è uno spazio di ascolto e meditazione, dove disconnettersi da ciò che è conosciuto e definito.
Out of me, Inside You è una performance-installazione dove contemplazione e rêverie sono benvenute, come addormentarsi e annoiarsi.

Attraverso l’accumulo di pochi elementi giocati in loop, il performer genera un ambiente intimo e vibrante, pieno di vuoto. Una sospensione. 

Un party della malinconia.
Divertiamoci.
Forse sembra tutto molto serio. In un certo senso lo è.
C’è una certa urgenza. Di avvicinarci.
Ma la malinconia è solo un pretesto.
Per stare qui insieme.

Note di regia
Cosa resta delle nostre esperienze? Dei nostri incontri? Di tutto quello che non abbiamo fatto vedere ma che ci ha portato comunque ad una forma? È esso stesso forma? Quale forma?
Per questo riallestimento di Out of Me, Inside You abbiamo lavorato sul fare emergere ciò che è rimasto invisibile al pubblico nella prima versione. Durante il periodo di creazione abbiamo fatto due viaggi chiave nella città di Napoli e sul ghiacciaio della Jungfrau, con il desiderio di  immergerci in due paesaggi completamente diversi. Attraverso registrazioni sul campo e riprese video, abbiamo cercato di raccogliere luoghi, spazi, situazioni e ambienti in una registrazione dell’esperienza vissuta. Abbiamo poi portato questo tentativo in studio, per lavorarlo, spogliarlo, filtrarlo fino alla sua pura sostanza, utilizzando infine solo uno di questi video nella performance. Successivamente,  la mancanza e il ricordo del  materiale scartato, ci ha portati a volerne condividere una parte con il pubblico: il risultato è un mash up di alcune sonorità raccolte, trasformate nella forma tangibile di un vinile, inserito all’interno della performance.

BIOGRAFIA
Francesca Sproccati è un’artista svizzera attiva nell’ambito della arti performative. Nel 2017 inizia la sua personale ricerca artistica, creando nel 2018 la performance/installazione EXP: je voudrais commencer par sauter. Nel 2021 mette in scena Out of Me, Inside You (semifinalista a PREMIO Schweiz 2020): un live set che celebra lo stato di mancanza e malinconia tra frammenti di testo, audio e video. I processi creativi di questi due progetti sono affiancati da una stretta collaborazione con l’artista Elena Boillat. Mentre nel 2019 co-crea con l’artista regista Alan Alpenfelt Mein Vater Erza?hlt Mir Jeden Sonntag Unsere Neun Planeten, una performance sonora di 24 ore ispirata allo Spazio. Francesca e? interessata a sviluppare dispositivi scenici in cui la percezione sensoriale delle persone (del pubblico come dei performer) possa rimanere viva durante l’esperienza teatrale.
È co-creatrice del movimento TIB (Ticino is Burning): un progetto di indagine del potenziale e delle possibilità di scambio culturale e umano presenti nella diversità svizzera.

BIGLIETTI
€ 8 –  6 (ridotto Dance Card) per singolo evento
Per prenotare il tuo posto, invia una mail a info@didstudio.org con oggetto “Prenotazione Out of Me” indicando il tuo nome, l’orario scelto e il numero di biglietti

€ 12 –  10 (ridotto Dance Card) biglietto cumulativo Out of Me, Inside You + Albatros (ore 21)
Per prenotare il tuo posto, invia una mail a info@didstudio.org con oggetto “Prenotazione 9 Settembre” indicando il tuo nome, l’orario scelto e il numero di biglietti