NAO PERFORMING FESTIVAL | 12 DICEMBRE ore 21.00 | MASAKO MATSUSHITA – UN/DRESS (studio)

UN/DRESS (studio)

di  Masako Matsushita
musiche  Federico Moschetti
assistente produzione  Paolo Paggi
grazie al supporto di  Gabriella Biancotto, Lesley Millar, AMAT
residenze per produzione  Teatro Sperimentale, Teatro Persiani, Naturalmente Sana, Bonnie Bird Theatre

‘UN/DRESS is an exquisitely controlled deconstruction that places the body and clothing on the same aesthetic plane.’ Wtiting about dance by Nicholas Minns

UN/DRESS è un’indagine sulla migrazione del tessuto, è un lavoro in metamorfosi dove la fusione tra corpo e tessuto danno vita ad un dipinto in movimento. Mantenendo la natural modalità dell’atto di vestirsi e svestirsi, UN/DRESS è in costante trasformazione mettendo a confronto il ruolo del tessuto/oggetto femminile con il corpo.

“La linea di confine origina la rinascita e l’elemento corpo, riemergendo da una superficie bidimensionale con una nuova veste, genera tridimensionalità. Il corpo è fortemente presente e nel contempo assente, è il punto centrale di unione, istmo che unisce, clessidra del tempo, amplifica gli orizzonti segnalando un attraversamento. Mi libero dalla costrizione del capo. Sguscio dal baccello. Cambio di pelle del serpente. Abbandono l’involucro, la confezione, il rivestimento, per presentare la nudità. Nudità come pura identità di un corpo pronto all’unione.” (M.Matsushita)

 

MASAKO MATSUSHITA

Masako Matsushita, classe 1986, è coreografa e danzatrice italo-giapponese.

Connette culture e strutture, generando territori e atmosfere nei quali agire e riflettere. Consegue nel 2012 il BA (Hons) Dance Theatre al Trinity Laban Conservatoire of Music&Dance di Londra (UK) ricevendo il Simone Michelle Award per coreografia. Ha presentato lavori d’autore e in collaborazione per festival tra i quali Kilowatt Festival IT, The Erotic Cloth UK, Swallowsfeet UK, Neu/Now NL, ITS NL, Festival Ammutinamenti IT, CivitanovaDanza 2.0 IT, Revnedans e Sånafest NOR, Drodesera35° Motherlode IT e 16° Quadriennale d’Arte di Roma. Masako è stata artista in residenza presso RU-Residency Unlimited Nyc, Erkki Hirvela Atelier Fi, CSC Garage Nardini It, 4bid Gallery Nl, Teatro alla Misericordia It e, con il duo Curandi Katz, Centrale Fies It. Masako è una dei fondatori di 4bid Gallery Amsterdam. Come interprete per Matteo Fantoni, Sivan Rubinstein, Curandi Katz, Ingvild Isaksen, Cornelia Voglmayr, Janne Camille Lyester, Josiah McElheny, Matteo Fargion, Susan Sentler. Nel 2014 viene selezionata per partecipare al progetto di residenza coreografica Prove d’Autore XL presentando il lavoro HEDRA coordinato da Cantieri/Rete Anticorpi XL con la partecipazione dei partner AMAT, ARTEVEN, ELECTA e Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con la Scuola Balletto di Toscana, nel 2018 realizzerà la coreografia L.I.N.E.A. per l’Accademia Nazionale di Danza a Roma parte del progetto Resid’AND. Il lavoro LAND SKAP in collaborazione con I.Isaksen è una produzione Sånafest Festival con il sostegno del progetto DE.MO./Movin’UP II sessione 2016 a cura del Ministero del Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e di GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.

 

INFO E PRENOTAZIONI – info@didstudio.org / 023450996

BIGLIETTI

biglietti: 7,00 euro interi, 5 ridotti

biglietti serata unica (due spettacoli o i lavori di durata di un’ora): 10 euro intero, 7 euro ridotti