NAO PERFORMING FESTIVAL | 13 DICEMBRE ore 20.30 | MARINA BERTONI – ECHO

Di e con: Marina Bertoni

Dramaturg: Zeno Piovesa

 

Echo è quello spazio che si trova al limite tra il luogo dell’immaginazione e quello fisico nel quale l’interprete agisce. È un gioco di ruoli, una messa a servizio per evidenziare ambienti e situazioni, che si possono delineare e che possono emergere dal movimento dell’interprete in uno spazio vuoto. È uno studio che si affida a fattori fisici e climatici, alla memoria come capacità di rievocazione e all’ambiente, per dare sostanza a una gamma di scenari surreali, paesaggi suggestivi o semplici flussi schizofrenici di immagini che rimbalzano da un fuori a un dentro e viceversa.
Nella quotidianeità, in un continuo conflitto di poteri e d’interessi, di circostanze che sfiorano la finzione e di fantasie che assumono sempre più peso, siamo spesso portati a costruire ambienti paralleli e invisibili nei quali accomodarci. Ci troviamo costantemente in un limbo tra suggestioni elaborate dalla mente e spazi in continuo mutamento e riassetto. In Echo, al corpo non resta altro che appellarsi alla sua intelligenza e alla sua capacità di definirsi in relazione alle contingenze, per porsi come elemento tramite, filtro tra paesaggio interno ed esterno, cartina tornasole della moltitudine di situazioni e opportunità, che di volta in volta l’interprete può decidere di assecondare.
Si viene a creare un ambiente multiforme e in costante cambiamento e riassetto, nel quale l’occhio osservatore si presuppone che rimanga aperto e partecipe. Non vi è una chiave di lettura, se non una richiesta di mantenere ampi orizzonti prospettici su suggestioni e input, su realtà invisibili, che evidenziandosi, definiscono e plasmano i punti di vista. Forse sarà come sfogliare un erbario, un manuale d’alchimia, un bestiario medievale, un’enciclopedia o solo colori profumi sapori o analitici fotogrammi di un tempo presente, o ancora sarà come passeggiare in una foresta o in una città fantastica.

BIOGRAFIA

Nata a Modena nel 1995, Marina Bertoni si diploma nel 2017 come danzatrice presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano dove ha l’opportunità di formarsi con coreografi di fama nel panorama della danza contemporanea. Attualmente lavora come danzatrice con diversi coreografi e su progetti di varia natura. Come performer ha collaborato con video maker e artisti visivi all’interno di gallerie d’arte.

Nel suo percorso hanno una grande importanza la pratica del ki-aikido, arte marziale che mira all’armonia tra mente e corpo, e del metodo Monari, finalizzato al riequilibrio della catena muscolare.

 

INFO E PRENOTAZIONI – info@didstudio.org / 023450996

BIGLIETTI

biglietti: 7,00 euro interi, 5 ridotti

biglietti serata unica (due spettacoli o i lavori di durata di un’ora): 10 euro intero, 7 euro ridotti