LE LOKART – ARGILE

10 Luglio ore 19.00 Giardini Indro Montanelli

nell’ambito di Swiss NAO!

Serata in collaborazione con l’Istituto Svizzero

Argile invita a reagire alla materia della terra sul corpo e lasciare che l’elasticità della pelle si fonda con la consistenza liquida e malleabile dell’argilla, fino a quando corpo e materia diventano una cosa sola. Il corpo si ascolta, accompagna e sperimenta le diverse fasi della vita quotidiana.

Statue umane, a volte silenziose, a volte frenetiche, a volte solitarie o disperatamente in contatto, compongono un affresco  della nostra stessa materia che muore. A partire da questo, il movimento assume un nuovo significato.

 

Bio

Le Lokart – Projet chorégraphique è una compagnia di danza contempo- ranea con sede a Neuchâtel (CH). Fondata nel 2016 da Héloïse Marcacci e Mehdi Berdai, la compagnia ha finora prodotto tre lavori per spazi teatrali e due performance per spazi pubblici. Associata al Théâtre Maison du Concert e a Espace Sud, produce spettacoli socialmente impegnati, intimi e ben radicati al loro tempo. La scrittura coreografica a quattro mani si concentra sulla frattura e sull’incrinatura dei confini per abitare le preoccu- pazioni artistiche e quotidiane della compagnia. Le Lokart esce da Neuchâtel: il suo ultimo pezzo in teatro (Les Vivants, 2019) è stato rappresentato in vari luoghi della Svizzera, in particolare nella stagione di danza Hiver de Danses e Évidanse. Argile, da parte sua, ha già attraversato la Svizzera e la Francia, e quest’estate viene proposto in Italia e Germania.