DiscOnAir | 17 settembre ore 19.00 | Piazzale Fabbrica del Vapore

Ideazione e attivazione dei contesti Barbara Stimoli e Silvia Albanese 

Guest Djs Tzaziky & Crack [Tomboys Don’t Cry]  

OnAir by Share Radio 

In collaborazione con Sharing Training Milano 

Grazie a Towsea, Router.Radio, Fra Tonelli, Titta, La Nut, Elisabetta Consonni, Gloria Dorliguzzo e Mila Marchesini 

 

DiscOnAir nasce il 25 novembre 2020 dall’incontro tra l’artista Barbara Stimoli e la creative producer Silvia Albanese, come risposta possibile ad alcune delle questioni poste dalle misure di contenimento della pandemia in corso, e alle relative ricadute psicologiche, sociali e somatiche connesse.  

DiscOnAir è un dispositivo non gerarchico, inclusivo e nomade che attiva un dancefloor, lavorando attraverso il ballo di gruppo sulla ri-creazione delle dinamiche interne a una comunità.  

Grazie alla collaborazione con Share Radio, DiscOnAir prevede la diffusione on air dei dj set consentendo l’esplosione del rituale collettivo in luoghi diversi dello spazio urbano, contemporaneamente. 

Per il Festival Nao, DiscOnAir dialoga con la comunità della danza grazie alla sinergia con Sharing Training Milano. 

 

 

Breve bio “compagnia” 

Barbara Stimoli e Silvia Albanese si incontrano a Milano durante la manifestazione Non Una Di Meno del 25 novembre 2020. Barbara Stimoli è un’artista nel campo della performance, della coreografia e della danza, Silvia Albanese è creative producer, semiologa e communication strategist. Da subito nutrono grande empatia l’una nei confronti dell’altra e cominciano a dialogare sul potere rivoluzionario che sempre e ancora ha il ballare (if I can’t dance it’s not my revolution. E.G.). Condividono la necessità di offrire alla comunità della danza milanese (e non solo) un’opportunità per danzare insieme, nonostante le restrizioni imposte dalla crisi pandemica. Così creano un setting sicuro ma possibile al Parco della Martesana di Milano, un dancefloor in cui invitano a danzare con loro. La prima DiscOnAir avviene in un paesaggio innevato, riscritto dai corpi danzanti di adult* e bambin*. 

 

Bio individuali 

Barbara Stimoli è un’artista che si muove nel campo della performance e della danza. Dopo la formazione all’Accademia Isola Danza diretta da Carolyn Carlson e con figure della danza e del teatro internazionale tra cui Yasmeen Godder, Iris Erez e Arkadi Zaides, collabora come interprete, assistente e co-autrice per Arearea, Tpo, Virgilio Sieni, Stefano Questorio e collettivi. Dal 2007 grazie all’incontro con il coreografo Felix Ruckert, ha intrapreso un percorso di ricerca legato al piacere e allo Shibari, realizzando il solo “Vanitas” (Biennale di Venezia), “Studies on human bodies – omaggio a F.Bacon” per la Chi-Wen Art Gallery di Taipei. Dal 2015 si dedica insieme a Titta C. Raccagni al progetto Pornopoetica e Pleasure Rocks.  

 

Silvia Albanese è una creative producer, semiologa e communication strategist. Da oltre 10 anni collabora con artiste e artisti, festival, teatri e reti nell’ambito della danza contemporanea. Diplomata al Master in Teatro Sociale e di Comunità dell’Università di Torino e alla S.I.A.B. (Scuola italiana di analisi bioenergetica) nella sua pratica di sviluppo e creazione di progetti mette insieme le competenze strategiche e produttive con quelle umanistiche e relazionali, incoraggiando la creazione di nuovi formati on life e on line in ambito locale e internazionale. 

 

QUI PRENOTAZIONE