CIE TWAIN – ALLE ACQUEE

11 Luglio ore 20.00 Fabbrica del Vapore

Miti classici e miti contemporanei, miti mortali ed immortali, dall’iconografia delle divinità in epoca classica, alle figure dei santi e martiri cristiani fino ai martiri moderni del nostro tempo. Nei secoli la rappresentazione del corpo umano (scultura, pittura, mosaico) è mutata, allo stesso modo sono mutate le esigenze di comunicazione, è mutato il modo da parte dell’uomo di fruire di tali elementi.

Un racconto di corpi che si sfiorano, di corpi che si incontrano nel vuoto della carne, in un’alternanza di partiture coreografiche, frammenti di testo e spunti pittorici. Un affresco in cui si confrontano corpo vivente e corpo immortale per immaginare e sollevare la più recondita delle questioni al proprio sé: svelare l’invisibile.

Regia e coreografia Loredana Parrella

Interpreti Yoris Petrillo, Luca Zanni, Maeva Curco Llovera, Gianluca Formica, Caroline Loiseau

Testo e drammaturgia Loredana Parrella, Yoris Petrillo

Musiche AA.VV

Produzione Twain Centro Produzione Danza Regionale

Coproduzione Festival QDA Quartieri dell’ Arte

Con il sostegno del MiBAC– Ministero dei Beni e le Attività Culturali e Regione Lazio –

Assessorato alla Cultura in residenza presso Centro d’Arte e Cultura – Città di Ladispoli, Palazzo Sant’Agnese Vitorchiano, Supercinema – Tuscania, Teatro di Bucine.

 

BIO

Cie Twain physical dance theatre è una compagnia di danza contemporanea e teatro fisico fondata nel 2006 da Loredana Parrella direttrice artistica e coreografo principale in collaborazione con il designer Roel Van Berckelaer, e sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Dipartimento dello Spettacolo dal 2011. Dal 2016 e? Centro di Produzione Danza della Regione Lazio.
A oggi ha realizzato più di 20 produzioni che hanno circuitato in tutta Italia, in Spagna, Inghilterra, Serbia, Germania, Cipro, Montenegro, Bulgaria e Stati Uniti.
La compagnia si identifica in una ricerca basata sulla potenzialità di diversi linguaggi, per dar vita a creazioni che divengono manifesto di un mondo fatto di interiorità e pensiero, di ispirazioni che nascono dal corpo e di visioni che diventano forma.
La linea artistica del progetto diretto da Loredana Parrella è fondata sulla scelta di autori di formazione eterogenea, appartenenti a differenti generazioni e mette a disposizione degli autori un nucleo stabile di danzatori, che rafforza la linea di coerenza artistica.

Dal 2006 ha sostenuto ed organizzato progetti di produzione di spettacoli dal vivo con oltre 360 repliche, in 170 Teatri e Festival, 17 Regioni italiane e 8 Paesi esteri; formazione professionale e del pubblico, residenze artistiche, organizzazione di eventi, rassegne e consulenze artistiche.