Ioannis Mandafounis / One One One

Ioannis Mandafounis

Venerdì 10 novembre ore 19.00 – DiDstudio

Sabato 11 novembre ore 11.30 – DiDstudio – in esterno

 

Ideazione e coreografia Ioannis Mandafounis

Performance Ioannis Mandafounis e Aoife McAtamney

Mediazione Mélanie Fréguin

Produzione cie Ioannis Mandafounis

Co-produzione Prairie – Migros Cultural Percentage, Tanzfest 2015

 

Sto guardando proprio te, seduto/a di fronte a me, quanto tempo tu voglia. La connessione che ci lega è effimera ma profonda. Prendo e restituisco ciò che hai ispirato in me.

Il sistema è semplice ed efficiente.

I miei occhi incontrano i tuoi. Sono di fronte a te, sono aperto a tutte le tue proposte, a tutti i movimenti e alle espressioni che emanano da te. Li traduco attraverso me e li restituisco in danza.” Ioannis Mandafounis

@Raymond-Gruaz

 

Due linee parallele e due sedie, una per ciascuna linea, tracciano uno spazio scenico che i danzatori occupano, costruendo un campo di sperimentazione e di non rappresentazione: Un invito a sostare quello rivolto allo spettatore da Ioannis Mandafounis e Aoife McAtamney, che traghettano l’ospite verso un’esperienza tanto disturbante, quanto consapevole e intima. Un flusso di emozioni nato attraverso il reciproco gioco di sguardi tra spettatore e performer si trasforma in danza, in un impegno mentale e fisico, che conduce a una diversa idea di realtà per esplorare i limiti e la propria relazione con la trasgressione.

 

Nato ad Atene, residente in Svizzera, Ioannis Mandafounis è un danzatore e coreografo freelance. Dopo l’esperienza al Gothenburg Opera Ballet e al Nederlands Dans Theater II è stato membro della Forsythe Company dal 2005 al 2009, anno in cui fonda Cie Projet 11. Docente al P.A.R.T.S. di Bruxelles, intraprende nel suo percorso artistico un’indagine sulla relazione inattesa tra  spazio scenico e spettatore.