Workshop “The language of eyes” di Barbara Berti

picture_language_eyes

Sabato 10 dicembre – dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Domenica 11 dicembre – dalle ore 11.00 alle ore 14.00

Nel workshop verra’ investigato:

– Come utilizziamo il nostro sguardo nella danza e perfomance?
– Come funzionano i nostri occhi?
– In che modo essi influenzano la nostra fisicità?
– Quali strumenti possiamo usare per sostenere questa fisicità e svilupparla nella creazione, improvvisazione e composizione istantanea

 

Barbara Berti lavora con alcuni strumenti e pratiche, che fanno parte di una metodologia sviluppata nella sua ricerca degli ultimi anni, la quale rappresenta anche il suo attuale linguaggio coreografico. La metodologia guida attraverso diversi stati d’animo, aprendo la consapevolezza tra lo spazio interno, esterno e intermedio, cercando di mettere in discussione la loro comunicazione e i loro possibili confini.

Il workshop è focalizzato su un elemento del metodo: gli occhi, come strumenti di investigazione e trasformazione.

 

Biografia

Nata a Bologna e residente a Berlino, Barbara Berti è danzatrice e coreografa. Dopo una prima formazione come graphic designer, si è avvicinata alla arti performative collaborando con artisti, performer e danzatori quali Judith Seng, Tino Seghal, Gabi Schilling e Isabelle Schad. Contestualmente ha sviluppato una propria dimensione autoriale nell’ambito della danza contemporanea, elaborata in un personale linguaggio coreografico grazie al contributo di discipline ibride quali istant composition, body-mind centering, meditazione e contact improvisation. Nelle sue creazioni è centrale la ricerca sull’empatia cinestetica e la trasmissione dell’esperienza fisica del performer in un rapporto di forte interazione con il pubblico.?Nel 2014 ha vinto il premio giuria del festival 100° Berlin con I am a shape, in a shape, doing a shape, selezionato nel 2016 alla Vetrina italiana della Giovane Danza d’Autore. Da novembre 2016 è un’artista sostenuta da TIR Danza.

Costo workshop 35€ complessivo per le due giornate

Per info e iscrizioni

info@didstudio.org