Dansonography | 16 DICEMBRE – ORE 19.30 | SPAZIO AIEP

ph. Dino Hodic

Concetto, coreografia e danza Alessia Della Casa
Live-electronics Alessio Sabella
Video Roberto Mucchiut
Consulenza artistica Jasmine Morand
Con il sostegno di Swisslos, Città di Mendrisio, PREMIO, Ernst Goehner Stiftung, Pro Helvetia, Migros Percento Culturale

Dansonography è una performance immersiva, un viaggio che dal corpo si dirige verso le molteplici metafore ad esso legate, prima di tutte quella del ciclo della vita, nell’associazione di pensieri e vissuti diversi per ogni spettatore.
Un’opera aperta, un orizzonte evocativo, che conduce il suo percorso senza una chiave univoca e nell’ambiguità trova terreno per l’immaginario.
“Ogni fenomeno può essere vissuto in due diverse maniere. Dall’interno e dall’esterno.” (Wassily Kandinsky)

Dansonography è il nuovo spettacolo prodotto tra il 2019 e il 2021 da Veicolo Danza, semi-finalista di PREMIO Schweiz 2019.
Il progetto è ideato da Alessia Della Casa con la supervisione di Jasmine Morand, e sviluppato in collaborazione con il video artista Roberto Mucchiut e il compositore Alessio Sabella.

Lo spettacolo è adatto a un pubblico di giovani adulti e adulti i quali possono muoversi liberamente intorno all’installazione durante lo spettacolo.

BIOGRAFIA
Alessia Della Casa studia danza classica all’accademia di Riga e riceve in seguito una borsa di studio per completare il biennio in tecnica Cunningham presso il Cunningham Studio di New York. Vive negli Stati Uniti fino al 2015, danza per vari coreografi tra i quali Olsi Gjeci, Sally Bowden, Vanessa Tamburi, Anita Cheng e lavora ad una ricerca coreografica propria. Rientrata in Svizzera nel 2016 ottiene, presso SUPSI, un Certificate for advanced studies in Theatre Performance and Contemporary Live Arts. Come autrice nel 2017 è tra i vincitori, con Veicolo Danza, del concorso cantonale per la mediazione della danza, indetto da Reso-rete danza svizzera e Cantone Ticino Dipartimento Educazione Cultura Sport, con il progetto CORPO-percorsodanza. Nel 2018 è selezionata per la residenza  Young Audience Lab, proposto da Reso-rete danza svizzera e diretto da Erik Kaiel, con il progetto Diventare Cappuccetto Rosso. Nel 2019 è selezionata come semi-finalista di PREMIO SCHWEIZ con il progetto DANSONOGRAPHY che debutta nel 2021.

BIGLIETTI
€ 10 – 5 (ridotto allievi e dance card) | Per prenotare il tuo posto, invia una mail a info@didstudio.org con oggetto “Prenotazione Dansonography” indicando il tuo nome/cognome e il numero di biglietti
Aggiungi alla performance l’installazione in Realtà Virtuale CITIZENS con il biglietto cumulativo a € 12 – 6 (ridotto allievi e dance card)!