Where Else? | 19 settembre ore 19.00 | DiDstudio

Di e con Marta Bellu e Donato Epiro Concept e danza Marta Bellu 

Musiche originali e suono dal vivo Donato Epiro Disegno luci Andrea Sanson 

Assistenza al progetto Angela Burico 

 

Produzione Versiliadanza in collaborazione con il Centro Nazionale di Produzione della Danza Scenario Pubblico/CZD, Cango, Centro Nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza; residenze: Kinkaleri\SpazioK, Fabbrica Europa\Ex Fabbri, Manifatture Knos. Immagine Lum. Collaborazione al progetto Michele Uccheddu, Fabio Costantino Macis, Silvia Bellu. Ringraziamenti Ticonzero, Tempo Reale 

 

“Ritengo che il linguaggio sia qualcosa che debba essere visto, non udito, e penso che ci evolveremo verso un linguaggio visibile. È grazie alla sfera del linguaggio che possiamo avere un’influenza collettiva” (Terence Mckenna). 

Where Else? è una performance nata dall’incontro della coreografa Marta Bellu con il musicista  Donato Epiro. Il lavoro si propone di indagare il linguaggio, come luogo di apparizione dello spazio. Il corpo si relaziona con eventi che lo includono e lo attraversano, ricercando attraverso la forma, abitandola e facendola apparire sempre altrove. Il movimento si trasforma nel tentativo di articolare la parola mentre abita le forme in cui si configura continuamente. Il corpo trattiene una figura, una mitosi cellulare di immagini. La materia e? oscura, attiva. Dentro la forma, l’abitare e? un movimento ondulatorio che contiene una pulsione bestiale. La parola e? infatti materia vivente. 

In ciò che è visto, solo ciò che è visto. In ciò che è udito, solo ciò che è udito. In realtà, non c’è nessuna cosa lì. 

Infine vedendo che non c’è nessuna cosa lì non ci ritroveremo né nel mondo di qua né nel mondo di là, né in nessun luogo tra i due. 

 

Marta Bellu (classe 1987), danzatrice, psicologa, istruttrice di programmi mindfulness. Dal 2013 si occupa di progetti in ambito sociale e dal 2015 di formazione nelle scuole, dal 2014 di progetti di ricerca artistica tra cui Iniziali e How to do Things with Words con cui vince il sostegno alla produzione da ADAC Association of Dance and Contemporary Arts in Tuscany. 

Attualmente lavora sulla relazione tra pratiche contemplative, suono e linguaggio all’interno del progetto Where else?, una produzione Versiliadanza, Centro Nazionale di Produzione della Danza Scenario Pubblico / Compagnia Zappalà Danza. 

Come danzatrice collabora nel 2016 con Yasmine Hugonnet e con il Gruppo Nanou, dal 2017 con Cristina Rizzo. 

 

 

QUI LINK PRENOTAZIONE