RAB EXPRESS | 19 settembre ore 20.30 | Sala Colonne – Fabbrica del Vapore

Ideazione e Concept: Cantiere Idina Who 

Coreografia: Elisabetta Da Rold e Pablo Ezequiel Rizzo 

Drammaturgia: Ilaria Zanotti 

Scenografia: Manuel Ghidini e Kateryna Kovalchuk 

Interpreti: Elisabetta Da Rold, Manuel Ghidini, Kateryna Kovalchuk, Pablo Ezequiel Rizzo, Ilaria Zanotti 

 

Il progetto RABexpress è sostenuto da: 

HangartFest, Pesaro 

Associazione culturale AiEP, Milano 

C3 Spazio Creativo, Verona 

RAB express a?ronta gli e?etti che i meccanismi del sistema lavorativo capitalista hanno sulla psiche e sul corpo del singolo individuo, alla luce della quarta rivoluzione industriale. Traendo ispirazione dai dipinti di Magritte, dal ?lm del regista giapponese Shin’ya Tsukamoto, “Tetsuo: the iron man” e dal libro di James Bridle, “Nuova Era Oscura”, il Cantiere Idina Who indaga la ?gura immaginaria del RAB: nelle lingue di origine slava rab, “schiavo” “servo”, radice comune di rabota (robota) “lavoro”, da cui discende anche Robot.  

La performance analizza la condizione del lavoratore contemporaneo, in una ri?essione che indaga la loro evoluzione rispetto ai grandi cambiamenti economici, industriali e sociali del passato. In particolare gli aspetti di alienazione, rapporto uomo-macchina / uomo-tecnologia, competizione, manipolazione ed individualismo assoluto, generati da un sistema materialistico ?nalizzato unicamente alla riuscita del prodotto. 

 

Cantiere Idina Who è un collettivo interdisciplinare nato a Milano nell’estate 2020 dalla volontà di collaborazione tra giovani artisti di varia formazione e provenienza, con il fine di dare vita ad uno spazio di libera creazione e contaminazione artistica. 

Ispirandosi al concetto di un’area temporanea di fabbricazione ed allestimento di opere di ingegneria civile e navale, il gruppo decostruisce e ricostruisce i linguaggi, facendo uso di molteplici modalità espressive (la performance, il teatro, la danza, l’arte visiva) e ponendosi come obiettivo la messa a fuoco di questioni di rilevanza sociale. 

Il collettivo è al momento composto da Elisabetta Da Rold e Pablo Ezequiel Rizzo diplomati come danzatori alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Ilaria Zanotti diplomata come attrice alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Manuel Ghidini e Kateryna Kovalchuk diplomati come scultori all’Accademia di Belle Arti di Brera. 

 

QUI  LINK PRENOTAZIONE