Paola Lattanzi / Dopo la fine

PROGETTO BROKENHAUS/PAOLA LATTANZI: “DOPO LA FINE” – SHARING

30/04/2017 – 20:30 – 21:30

 

Inserita nell’ambito del programma di residenze artistiche NAOcrea 2017, la residenza artistica di Paola Lattanzi con il Progetto Brokenhaus presenta al pubblico il risultato della ricerca dal titolo Dopo la fine in uno sharing aperto al pubblico il 30 aprile alle ore 20.30 presso il DiDstudio c/o Fabbrica del Vapore.

Dopo la fine è un avvicinamento attraverso il linguaggio coreografico a uno dei più complessi e affascinanti esempi della letteratura mondiale: la Commedia dantesca. Il lavoro rappresenta la proposta di leggere Dante in modo attuale: un approccio visivo al testo, che registra posture e movimenti e le reinstalla nello spazio di volta in volta come tableaux vivant. Ma è anche una proposta di rilettura dell’Inferno in una dimensione coreografica: Dante sposta le anime, le installa in uno spazio sempre preciso, attribuisce loro qualità fisiche e cinetiche specifiche, le fa sospingere dalla bufera incessante, le trasforma in alberi, le fa muovere con ossa/rami spezzati.
“Dante è un’icona pop mondiale, ma chi è Dante per me?”. Il materiale coreografico e drammaturgico nascono dalle risposte dei danzatori e della coreografa a questa domanda: la danza prende forma nelle idee come nel corpo, in un corpo consapevole della valenza espressiva di ogni gesto e in un immaginario capace di allegoria.

La compagnia Progetto Brockenhaus, nata nel 2008, ha creato diversi spettacoli di teatro fsico e varie performance site-specifc rappresentati in numerosi festival e realtà teatrali del territorio Svizzero ed Europeo. La compagnia è in un continuo processo di ricerca di un linguaggio estetico, artistico e poetico che attraversi differenti arti sceniche quali il teatro, la danza, la musica e le arti visive. Gli interpreti e fondatori della compagnia, Elisabetta di Terlizzi, Piera Gianotti, Francesco Manenti, Emanuel Rosenberg, collaborano da tempo con alcune tra le più conosciute compagnie di teatro-danza.

Paola Lattanzi, coreografa, danzatrice e organizzatrice, docente di danza, si è laureata alla Amsterdam University of the Arts in coreografa (SNDO-School for new dance development). Si forma con maestri quali: David Zambrano, Katie Duck, Kurt Koegel, Lisa Nelson, Nancy Stark Smith, Daniel Lepkoff, Steve Paxton. Nel 2015 vince il premio “Tersicore” come migliore interprete contemporanea con “Sopra di me il diluvio” (coregrafa di Enzo Cosimi), un assolo che l’anno precedente vinceva il premio “Danza & Danza” come miglior spettacolo italiano.
Il suo primo lavoro viene presentato ad Amsterdam nel 2003, e da allora si dedica alla coreografa e alla formazione; dal 2014 è docente presso la Civica Paolo Grassi, per il corso teatro danza coordinato da Marinella Guatterini.

Dopo la fine 
ideazione e direzione Paola Lattanzi
con Elisabetta di Terlizzi, Piera Gianotti, Paola Lattanzi, Emanuel Rosenberg
disegno luci Gianni Staropoli
costumi Laura Pennisi
video proiezioni Andreas Gysin
produzione LAC Lugano Arte e Cultura, Progetto Brockenhaus in collaborazione con Ariella Vidach AiEP nell’ambito delle residenze artistiche Naocrea 2017, Teatro di Sacco – Perugia (I)
coproduzione Divisione Eventi e Congressi – Lugano
con il sostegno di Comune Capriasca, Città di Lugano, Dipartimento della cultura -DECS, Pro Helvetia, Ernst-Göhner Stiftung, Migros Kulturprozent, Örtli Stiftung, Fundaziun Not Vital, Società Dante Alighieri – CH

30/04/2017 – 20:30 – 21:30

Luogo
DiDstudio
Via Procaccini 4
Milano