Compagnia Atacama

7 dicembre 2017 ore 21.00  c/o DiDstudio, Fabbrica del Vapore
ATACAMA
Migranti

Concept, Coreografia, Regia: Patrizia Cavola – Ivan Truol
Con: Stefania Di Donato, Linda Guerriero, Cristina Meloro, Deborah Patrizio
Musiche Originali: Epsilon Indi
Costumi: Medea Labate – Arianna Pioppi
Disegno Luci: Danila Blasi
Produzione: Atacama
Con il contributo di: MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Regione Lazio
Residenze: La Scatola Dell’Arte

 

Migranti della compagnia romana ATACAMA nasce dalla necessità di sondare, attraverso la creazione artistica, il tema delle migrazioni, la mobilità, territoriale e corporea, la diversità culturale e di esplorare il concetto di movimento interno ed esterno, del singolo e dei gruppi, direzioni e flussi migratori, spostamenti liberi e indotti, invasioni.
Entrare in questa ricerca implica porsi nell’ottica dello spostamento del singolo e del gruppo, della folla, degli stormi, delle mandrie, direzioni e percorsi, e intraprendere il viaggio per raggiungere un luogo altro. Opportunità o pericolo. Incontro, confronto, scontro.
Il progetto coreografico unisce l’elaborazione della danza/poesia fisica ad un lavoro di costruzione pittorico e visionario dell’immagine, all’uso della parola e del suono, all‘interazione con le musiche originali composte da Sergio De Vito – Epsilon Indi.
Chi pratica l’arte e in particolare la danza si confronta inevitabilmente e quotidianamente con il concetto di movimento e mobilità. Entrare in questa ricerca esplorando lo spostamento del singolo e del gruppo, della folla, degli stormi, delle mandrie. Direzioni e Percorsi. Intraprendere il viaggio e raggiungere un luogo altro, l’arrivo, gli sbarchi, l’approdo. L’incontro con l’altro. Il diverso. Opportunità o pericolo. Incontro, confronto, scontro.