A Page of Madness | 11 Settembre – ore 21.15 | Nuovo Armenia

in collaborazione con Across Asia Film Festival

È tristemente noto che la stragrande maggioranza dei film muti in Giappone è andata perduta a causa dell’incuria umana, dei terremoti e della cupa efficienza dell’aeronautica militare degli Stati Uniti. I primi film di figure importantissime come Kenji Mizoguchi, Yasujiro Ozu e Hiroshi Shimizu sono semplicemente scomparsi. Dobbiamo quindi considerarci fortunati che Kuretta Ippei di Teinosuke Kinugasa – un film del 1926 conosciuto in inglese come A Page of Madness – sia riuscito in qualche modo a sopravvivere ai capricci del destino. Kinugasa ha cercato di realizzare in Giappone un film sperimentale di stampo europeo e, nel farlo, ha creato una delle grandi pietre miliari del cinema muto. Nato nel 1896, Kinugasa iniziò la sua vita adulta lavorando come onnagata, un attore specializzato nell’interpretazione di ruoli femminili. Nel 1926, dopo aver lavorato per alcuni anni dietro la macchina da presa sotto la guida del regista pioniere Shozo Makino, Kinugasa acquistò una cinepresa e allestì un laboratorio a casa sua per creare i propri film finanziati in modo indipendente. Si rivolge quindi ai membri del gruppo letterario Shinkankaku (nuovi impressionisti) perché lo aiutino a ideare una storia. L’autore Yasunari Kawabata scrisse un trattamento che sarebbe poi diventato la base di Una pagina di follia.

Sebbene la sinossi della trama non renda giustizia al film – un marinaio in pensione che lavora in un manicomio per prendersi cura della moglie che ha tentato di uccidere il figlio – l’audacia visiva di Page è ancora oggi sorprendente. La sequenza d’apertura taglia ritmicamente tra le inquadrature di un acquazzone torrenziale e quelle di uno zampillo d’acqua prima di dissolversi in una strana scena allucinata di una giovane donna con un copricapo romboidale che danza davanti a un’enorme palla rotante. La donna è, ovviamente, una detenuta del manicomio vestita di stracci. Mentre la sua danza diventa sempre più frenetica, il film taglia sempre più velocemente, utilizzando sovrapposizioni, telecamere rotanti e praticamente ogni altro trucco del mestiere.

Uno dei film muti giapponesi più sorprendenti e impressionanti, A PAGE OF MADNESS è stato riscoperto dal regista Teinosuke Kinugasa nel suo magazzino all’inizio degli anni ’70 e reso disponibile per la riedizione. Il film racconta di un uomo anziano che svolge volontariamente lavori saltuari in un manicomio dove è rinchiusa la moglie, che molti anni prima aveva annegato il figlio neonato in un attacco di follia. Egli spera un giorno di liberarla. “Il film è un’opera notevole, di grande potenza emotiva, che cerca di comprendere la natura della follia e al tempo stesso offre una narrazione diretta (la storia della moglie) in flashback”. Affidandosi alle immagini, il film non usa intertitoli e mostra un virtuosismo tecnico mozzafiato: il regista impiega ogni dispositivo di ripresa disponibile, nello stile dell’espressionismo tedesco: è stato definito il “Gabinetto giapponese del dottor Caligari”. “Un capolavoro di immaginazione e di controllo, che non ha subito variazioni in 70 anni”, così Time Out New York lo ha definito “uno dei film giapponesi più radicali e impegnativi mai visti”.

Mike Cooper eseguirà dal vivo una colonna sonora originale per il film. Si tratta di una prima della sua partitura che utilizza la lap steel guitar, dispositivi digitali e campionamenti dal vivo per creare una composizione istantanea. Nel 1926 A Page Of Madness era un film estremamente all’avanguardia e la partitura dal vivo di Mike Cooper sarà contemporanea oggi come lo era il film nel 1926.

BIOGRAFIA
Mike Cooper vive attualmente a Valencia in Spagna e negli ultimi 60 anni è stato un viaggiatore internazionale ed esploratore musicale, spingendo i confini e le frontiere della sua musica e della sua arte. È anche un creatore di film e video, un artista visivo e di installazioni e compone ed esegue musica dal vivo per film muti classici e contemporanei. Recentemente ha scritto e registrato la colonna sonora del film Cane Fire diretto da Anthony Banau – Simon.
Ad oggi ha pubblicato 70 dischi da solista, 37 collaborazioni primarie e appare in altre 26 uscite. Mike Cooper suona musica dal vivo per film muti da oltre 25 anni in tutto il mondo. Ha realizzato colonne sonore dal vivo per film muti classici come Tabu (F.W. Murnau); Nannook Of The North (Robert Flaherty); Legong (Henri De La Fais); The Last Laugh (F.W.Murnau); October (Eisenstein); Aelita-Queen Of Mars (Yakov Protazanov); L’Inhumaine (Marcel L’Herbier) e molti altri.
Questi e alcuni suoi film e video con musica dal vivo sono stati proiettati a Londra, Sydney, Melbourne, Perth, Adelaide, Auckland, Wellington, Berlino, Valencia, Barcellona, Beirut, Syros, Atene, Milano, Cagliari, Roma, Venezia, Napoli e in molti altri luoghi, città e paesi minori.

BIGLIETTI
€ 5

Per prenotare il tuo posto, invia una mail a
 info@didstudio.org con oggetto “Prenotazione Nuovo Armenia” indicando il tuo nome e il numero di biglietti.  Il biglietto comprende A Page of Madness e Citerone